Jan 21 - L’Haute Couture parigina e la voglia di leggerezza

A Parigi si sono appena spenti i riflettori sulla Paris Fashion Week 2021, che comprende le sfilate di moda uomo e quelle di Haute Couture femminile. Si sono svolte con il nuovo formato digitale, su schermo e senza pubblico, una vera rivoluzione data dalla situazione attuale.

La moda maschile ha ospitato in passerella 70 griffe, da Vuitton, a Dior a Yamamoto, mentre l’alta moda una trentina di maison tra cui Chanel, Valentino, Dior e Armani Privé. Le connessioni non solo da Parigi ma anche da Roma con Valentino e da Milano con Armani.

Le proposte degli stilisti sono piene di colori, luccichii, leggerezza, suggestioni e sogni, non solo perché si tratta di creazioni per la stagione estiva, ma perché abbiamo davvero tanto bisogno di colori, di gioia, di libertà e di sogni.



Da Milano un sogno chiamato Armani

Una menzione particolare per la sfilata del maestro Giorgio Armani, realizzata a Milano dentro il suo atelier a Palazzo Orsini. Lui stesso l’ha definita una celebrazione della sua Milano, dell’eleganza di questa città, ma anche un omaggio a tutte le donne, alla femminilità, alla speranza e al futuro.

La sfilata Armani Privé dura solamente 7 minuti, ma sono così intensi e così toccanti dal desiderare che non terminino più.  La bellezza che pervade gli abiti raffinati ed eleganti, l’incanto di eteree modelle che diventano muse, la magia creata dalla musica, la meraviglia suscitata dalla location in stile neoclassico, fanno di questa sfilata un inno alla grazia, all’equilibrio e alla leggerezza, di cui abbiamo tanto bisogno.



Femminilità ritrovata

La sfilata diventa un sogno dove le modelle si muovono armoniose, avvolte in abiti leggeri e dai colori a tratti tenui, a tratti decisi, su di un tappeto fatto da una musica sognante, mostrando senza timori la loro femminilità, abbandonando il classico catwalk un po' troppo aggressivo e tanto amato dagli stilisti negli ultimi anni.

Nonostante lo schermo, l’emozione arriva e passando dagli occhi va dritta al cuore.

Siamo italiani, capaci di suggestionare, in grado di dare bellezza anche in questo momento così complicato e Re Giorgio lo sa fare al meglio!


Link video sfilata: https://www.armani.com/it/armanicom/donna/giorgio-armani/prive-couture_section



E da Parigi la nostalgia di Chanel

Chanel, la cui guida è passata da poco da Karl Lagerfeld a Virginie Viard, prima donna a ricoprire il ruolo di direttrice artistica dopo Coco, ha presentato la sfilata di Haute Couture al Grand Palais di Parigi con una ricostruzione di un giardino fatato e dal sapore nostalgico.

Virginie - Chanel ha voluto ricreare il desiderio di ritorno alla gioia, di ritrovarsi in famiglia e festeggiare un momento felice con dolcezza e candore. Attraverso la ricostruzione sapiente del giardino, gli abiti leggeri e fruscianti, ritroviamo il sapore di un’adolescenza spensierata, romantica e del desiderio di libertà.



E come in un sogno… la sposa​

Il finale della sfilata è affidato alla festa di matrimonio ed ecco che da un onirico tendone da circo, montato all’interno del Grand Palais, esce la sposa amazzone su di un cavallo bianco, dalla cui schiena scende il drappeggio di un meraviglioso abito lungo ecrù e il velo a strascico impreziosito da perle e strass, un’immagine romantica e sognatrice.

E dopo la festa, le foto di rito con tutta la famiglia, una corresponsione con lo spirito di Chanel che come ama definirlo la direttrice creativa "è come una grande famiglia".


Link video sfilata: https://www.elle.com/it/moda/tendenze/g35319848/chanel-p


Stella Piazza 



Pictures : Cover by Junglam

                 Armani by Style-Corriere della Sera

                 Chanel by Elle



VOTO 5 (2 Votes)
Anche la Bellezza salverà il mondo - 4

Anche la Bellezza salverà il mondo - 4

Leave review
GEORGIE BADIEL LIBERTY - La principessa dell’acqua: “Ero solita camminare t
APPROFONDISCI
Jan 21 - L’Haute Couture parigina e la voglia di leggerezza

Jan 21 - L’Haute Couture parigina e la voglia di leggerezza

Leave review
Le proposte degli stilisti sono piene di colori, luccichii, leggerezza, sug
APPROFONDISCI
In piedi signori, davanti a una donna 2020

In piedi signori, davanti a una donna 2020

Leave review
Quest’anno, a causa del Covid, posso solamente assistere inerme all’aumento
APPROFONDISCI
Colazione da Tiffany

Colazione da Tiffany

Leave review
La vendita dell’ultimo rifacimento della novella, composta da 93 pagine dat
APPROFONDISCI
Stella Piazza intervistata a Radio CRT

Stella Piazza intervistata a Radio CRT

Leave review
Testo intervista tratta dalla trasmissione radiofonica BLATERANDO, andata i
APPROFONDISCI
Anche la bellezza salverà il mondo - 3

Anche la bellezza salverà il mondo - 3

Leave review
Rimanendo sempre legati a Piacenza e all’imprenditoria femminile, voglio re
APPROFONDISCI